Home » Descrizione » Piccoli artigiani d’eccellenza verso la rinascita nei giardini incantati di Strassoldo, in piena sicurezza

Piccoli artigiani d’eccellenza verso la rinascita nei giardini incantati di Strassoldo, in piena sicurezza

About me automatic widget

This is an automatic widget added on Third Bottom Widget box (Bottom Widget 3). To edit please go to Appearance > Widgets and choose 3rd widget from the top in area second called Bottom Widget 3. Title is also manageable from widgets as well.

Slideshow

Drone1DescrizionePerMostraWeb

Castello di Strassoldo di Sopra con leggenda

Piccoli artigiani d’eccellenza verso la rinascita nei giardini incantati di Strassoldo, in piena sicurezza

Magici intrecci autunnali” nel parco.
Castello di Strassoldo di Sopra (Cervignano del Friuli, Udine, I)
Venerdì 16 ottobre (dalle 14 alle 19)
Sabato 17 ottobre 2020 e Domenica 18 ottobre 2020 (dalle 9 alle 19) 
Entrata nel percorso della manifestazione (arco della Vicinia)

Entrata nel percorso della manifestazione (arco della Vicinia)

La manifestazione nasce 22 anni fa (1998) dalla volontà delle proprietarie dei due castelli di Strassoldo (di Sotto e di Sopra) di coniugare l’importanza di un luogo ricco di storia e cultura con l’artigianato artistico e le piccole produzioni artigianali di nicchia. Un settore che spesso viene trascurato ma che permette a centinaia di donne e di famiglie di sopravvivere alla crisi, trovare un reddito che le renda indipendenti o semplicemente creare dei prodotti più adatti alle esigenze della vita quotidiana.

Mostra_Oct2011 227Per un senso di responsabilità verso questi piccoli artigiani che hanno più di tutti subito gli effetti devastanti del lock-down, per dare un segnale forte di rinascita e voglia di reagire, al Castello di Strassoldo di Sopra, abbiamo deciso di modificare il format della manifestazione e, aumentando l’investimento nella macchina organizzativa, permettere a tutti di partecipare nella massima sicurezza.

Mostra_Oct_2010 082L’evento è completamente autofinanziato e non fruisce di contributi pubblici. Saranno presenti circa 70 espositori provenienti da tutta Italia con prodotti che variano dalle creazioni artistiche a piccole produzioni alimentari di alta qualità, dagli accessori moda ai vivaisti d’eccellenza.

2017-10-21 10.21.33La maggior parte degli espositori sarà immerso nella suggestiva atmosfera delle vaste aree verdi del castello, dove è facile evitare assembramenti, in un percorso a senso unico senza incroci che dai giardini della Vicinia attraverserà il Parco e il Brolo per concludersi nella Cancelleria (l’edificio in cui il notaio co. Ettore Strassoldo stilò e fece firmare l’atto di costruzione della vicina fortezza di Palmanova nel 1593).

Blu di PrussiaPrezzo ingresso manifestazione:

Adulti: € 10. Bimbi 0-6 anni gratis. Bimbi 6-12 anni: € 6. I biglietti saranno venduti on-line tramite il canale www.vivaticket.com (digitare “strassoldo”)

L’acquisto in rete darà la garanzia di entrare nella manifestazione, in sicurezza, in un determinato orario. Sarà possibile anche acquistare i biglietti in loco, ma con il rischio di dover attendere di entrare a causa del controllo dei flussi.

Iniziativa collaterale:

visite guidate ogni ora, in piena sicurezza e per piccoli gruppi, agli interni del Corpo Principale del Castello di Sopra, che sarà decorato per l’occasione. Questi biglietti saranno venduti sul posto.

Note:
L’evento si terrà anche in caso di pioggia. Ormai anche in Italia, come nella vecchia Inghilterra, i visitatori e gli espositori che frequentano di queste feste di campagna, sfidano la pioggia, munendosi di scarpe comode ed impermeabili.
Ci saranno due casse, una per l’accredito dei biglietti acquistati online e una per l’acquisto in loco dei biglietti della manifestazione e dei biglietti per le visite guidate.
Sicurezza: L’evento verrà monitorato da esperti della sicurezza. Sarà d’obbligo per tutti: mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m., usare la mascherina nelle aree interne e dove non ci sia la distanza di sicurezza e usare il disinfettante posizionato in punti prestabiliti. Saranno vietati gli assembramenti.
I cani beneducati sono benvenuti. 

Ulteriori informazioni: www.castellodistrassoldo.it. FB castelli di Strassoldo. Instagram: castelli_di_strassoldo