Home » PROSSIMI EVENTI » “MAGICI INTRECCI AUTUNNALI”

“MAGICI INTRECCI AUTUNNALI”

Magici intrecci tra la storia dell’antico sito, la fantasia e la creatività degli espositori e il fascino dell’ambiente naturale del luogo

Castello di Strassoldo di Sopra

33052 Strassoldo, comune di Cervignano del Friuli, Provincia di Udine

  • Venerdì 14 ottobre 2022 (ore 14 – 19)

  • Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 (ore 9-19)

Da 24 anni i Castelli di Strassoldo, dell’omonimo paesino della verde pianura friulana, entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia, sono noti per due raffinate rassegne dedicate all’artigianato e al vivaismo d’eccellenza che si tengono ogni.

Cancellazioni, chiusure, modifiche e riaperture in adeguamento all’andamento del covid non hanno spento l’entusiasmo degli organizzatori e le nuove edizioni si presentano, con qualche piccola variazione, ma più ricche di novità e di fascino di prima.

Quest’anno “Magici Intrecci Autunnali” si terrà il 14, 15 e 16 ottobre 2022 e sono molte le persone che non vedono l’ora di scoprire i nuovi addobbi autunnali che abbelliranno il maniero e i suoi giardini e le più recenti proposte di quasi centro maestri artigiani, artisti e vivaisti d’eccellenza, che verranno selezionati personalmente dalla padrona di casa.

Gli espositori saranno collegati da un immaginario filo magico che si dipanerà attraverso il pianoterra e il primo piano (aperto per la prima volta dopo 3 anni) del palazzo principale, i giardini degli armigeri, il Parco, la pileria del riso, il Brolo e la Cancelleria.

Tra le ricche offerte artigianali ci saranno decorazioni e arredi per la casa e il giardino, abbigliamento con stoffe preziose e naturali, cappelli e borse di ogni forma, tappeti e sciarpe lavorati al telaio, gioielli e bigiotteria in oro, argento, metalli e pietre preziose, perle e altro, creazioni in fildiferro, carta, pelle, ferro, lana cotta, legno, ceramica, cera e tanti altri raffinati oggetti.

Chi s’intende sa che sarà il momento ideale per acquistare dei regali di Natale non banali e difficili da trovare altrove.

Siccome l’autunno è il momento ideale per mettere a dimore le piante, saranno presenti, in numero superiore alla scorsa primavera, alcuni dei migliori vivaisti italiani, con piante rare, antiche e particolari, che saranno lieti anche di dare preziosi consigli.

Non mancheranno piccole aziende artigianali con cioccolate, torte glassate, biscotti e pasticcini, primizie dell’orto e loro derivati, prosecco e vini premiati, olio extravergine d’oliva provenienti dall’Umbria, formaggi della Franciacorta, aceto balsamico modenese e speciali condimenti ottenuti dalla lavorazione di peperoncini coltivati in Friuli.

L’incedere dell’autunno e dei suoi caldi colori renderà il luogo e i suoi giardini ancora più accoglienti nel momento in cui la natura mette in scena il suo ultimo incantevole atto prima del letargo invernale.

Iniziative collaterali:

- addobbi scenografici, 2 angoli ristoro (nel giardino degli armigeri e nel brolo),

- mostra di galline ornamentali (nel brolo) curata dall’A.F.A.,

- visite guidate agli esterni dei castelli (gratis per chi è munito del biglietto di Magici Intrecci Autunnali: sabato e domenica alle ore 11-12-14-16) e altre iniziative in fase di definizione.

Note:

L’evento si terrà anche in caso di pioggia, per cui si consiglia di munirsi di scarpe comode e impermeabili, come d’uso per queste iniziative di campagna.

Saranno applicate le norme covid in vigore al momento dell’evento.

Biglietti:

Adulti € 10. Bimbi 6-12 anni € 6. Bimbi 0-6 anni gratis.

Salta la fila, acquista il biglietto online su

https://www.vivaticket.com/it/Ticket/magici-intrecci-autunnali/186758

Il biglietto può anche essere un regalo originale per un conoscente che ama gli eventi suggestivi.