{ Quello che la regione offre }

Strassoldo si trova in una posizione centrale in Friuli-Venezia Giulia, dalla quale è facile raggiungere Trieste, Venezia ed il mare.

Ippolito Nievo scrisse che “Il Friuli è un piccolo compendio dell’Universo, perché in brevissimo tempo si va dalle Alpi al Mare Adriatico, passando tra paesaggi bellissimi: alte montagne, dolci colline, pianure verdeggianti e spiagge di sabbia o roccia ed in questa piccola superficie anche il clima ed il cibo cambiano. Questo offre un’enorme varietà di attrattive da scoprire.

{ Villaggi e città }

Il paese di Strassoldo
Il grazioso piccolo paese di Strassoldo porta il nome della famiglia dei conti di Strassoldo e si trova nel nord-est d’Italia, nella regione Friuli-Venezia Giulia, poco lontano dall’antica colonia romana di Aquileia, dalla fortezza rinascimentale di Palmanova e dalla spiaggia di Grado.

In centro al paese, racchiusi un piccolo borgo medievale ci sono due castelli adiacenti: il castello di Strassoldo di Sopra e quello di Sotto e l’ambiente è veramente bello e romantico, con parchi lussureggianti e corsi d’acqua di risorgiva. I castelli sono tra i pochi in Europa ad essere ancora abitati dalla stessa famiglia che li fece edificare più di mille anni fa ed è per questo che vi si respira l’aria autentica ed affascinante di un luogo ricco di memorie familiari e tradizione, dove la storia non si è mai interrotta.

pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4

{ Villaggi e città }

Aquileia
Non molto lontano da Strassoldo c’è l’antica colonia romana, una delle più grandi città dell’impero romano, costruita nel 181 prima di Cristo ed una perla della cultura. Per questo è stata posta sotto la tutela dell’UNESCO. Qui si possono visitare molti scavi archeologici interessanti, che hanno messo in luce non solo il porto, ma anche case nobili, il mercato e la “Via Sacra". Molto interessanti anche il Museo Archeologico con i suoi numerosi ritrovamenti e la Basilica che vanta il più vasto pavimento in mosaico nell’Occidente.

pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4

{ Villaggi e città }

Cividale
La cittadina di Cividale si trova a 30 km da Strassoldo. Inizialmente sito celtico, prese il nome da Giulio Cesare e divenne poi la capitale dei Longobardi. Tra le attrattive più interessanti da vedere il Duomo di S. Assunta del quattordicesimo secolo, il tempietto longobardo, il ponte del diavolo ed il Museo Nazionale.

pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4

{ Villaggi e città }

Grado
Grado è una piccola cittadina di pescatori costruita due secoli prima di Cristo come porto della vicina colonia romana di Aquileia. Si trova su un banco di sabbia a 18 km da Strassoldo, in un ambiente naturale molto bello, dove c’è una magnifica laguna con centinaia di piccole isole, tra le quali la più grande è quella di Barbana, sul quale c’è un montastero.

pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4

{ La strada dei castelli e del prosciutto }

Strassoldo è situato nel centro del Friuli, da dove è facile raggiungere anche la cosidetta “strada dei castelli e del prosciutto", che conduce a S. Daniele, cittadina famosa non solo per il suo prosciutto crudo, ma anche per il suo paesaggio e le belle chiese.

Su richiesta potete prenotare un tour sulla “strada dei castelli e del prosciutto"

{ Vino e piacere }

I vigneti dei quest’area hanno un’ottima fama. I vini DOC Aquileia vantano un’antica tradizione che affonda le radici nell’epoca romana. Il territorio è posto vicino al mare ed i terreni sono sabbiosi, argillosi e ricchi di Sali minerali, per cui i vini hanno un gusto ed un aroma forti, come i vini rossi Merlot e Cabernet Franc ed i vini bianchi Tocai Friulano, Pinot Bianco e Chardonnay.

{ Golf }

Il Friuli-Venezia Giulia ha un clima particolarmente favorevole per giovare a golf, visto che la bella stagione e molto lunga. Questo permette di giocare per molti mesi all'anno, approfittando magari per gustare gli ottimi cibi e vini dell'area.

Ulteriori informazioni sul sito www.italia-golf.it/golf/friuli.php

{ Vela }

La Laguna di Grado ed il Golfo di Trieste dono dei luoghi ideali per praticare la vela. In Laguna è possibile ammirare ed innamorarsi della natura incontaminata, lontana dal caos della vita moderna. Il Golfo di Trieste è particolarmente amato dai velisti ed ogni anno ospita una regatta molto importante.

Cliccando qui è possible prenotare un’escursione in barca con skipper

{ Il Castello di Strassoldo di Sopra }

Castello di Strassoldo

italianoEnglishDeutsch
CASTELLO DI STRASSOLDO DI SOPRA
via dei Castelli, 21 - 33050 Strassoldo I Udine / Italia
Fon +39 0431 93217 or +39 0431 93095 I Fax +39 0431 1989205